Eventi

-

L'avvio delle prime scuole dei poli formativi ospitate dal DIFI di UniGe

Al via le prime 3 Scuole Nazionali rivolte agli insegnanti della scuola secondaria. L'Istituto King e l'Istituto Odero, assieme al Dipartimento di Fisica di UniGe, e in collaborazione con AIF (Associazione per l'Insegnamento della Fisica) e Nuvie, offrono ai docenti una formazione attenta e innovativa corroborata da molteplici attività. 


-

Dreamers: Orientamenti Summer 2023 

L'Università di Genova partecipa a Orientamenti Summer 2023 con numerosi laboratori per gli studenti che intendono orientarsi e avere maggiore consapevolezza sul proprio percorso formativo.  


Una esperienza nell’Orto Botanico dell’Università di Genova

L’ottavo incontro dell’iniziativa "Dalla botanica ai Big Data" è l’occasione per far incontrare e dialogare le scuole che già hanno coltivato ed effettuato osservazioni e misurazioni usando strumenti digitali e popolando la Dashboard online.


Intervento sui temi chiave della protezione dei dati personali sul web, sensibilizzando i ragazzi a una maggiore attenzione verso le minacce digitali e fornendo poche regole e accortezze per rendere la navigazione del cyberspazio molto più sicura. Valore aggiunto dell’intervento vuole essere la proposta di uno sguardo accademico che in modo non complesso ma preciso inquadri il tema della sicurezza dei dati nel web per attivare, anche in ottica di orientamento, l'interesse degli studenti sulle tematiche in oggetto.


Incontro sul tema delle risorse museali e il loro utilizzo nella didattica

Durante l’incontro sono state illustrate le collezioni patrimonio dell’Università di Genova e come queste possano essere “utilizzate” dalle Scuole per attività didattiche, con un focus specifico su quelle attività che possono essere attuate anche a distanza permettendo di allenare negli studenti sia competenze digitali che consapevolezza culturale.   


Riflessioni sul clima con il supporto dei dati dell'Osservatorio Meteorologico d'Ateneo.

Settimo incontro per il ciclo "Dalla botanica ai Big Data", offerto da UniGe agli istituti liguri vincitori del bando PON FESR 2014-20 React EU per la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica (azione 13.1.3 “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”).

Tema dell'incontro: Orti e Big Data: che tempo fa?


-

Secondo Workshop del Progetto Piano Lauree Scientifiche

Le competenze digitali sono parte specifica e contenuto trasversale a tutte le discipline scientifiche e sono presenti in modo significativo negli interventi del Secondo Workshop del Progetto Piano Lauree Scientifiche dove si affrontano le tematiche dell’intelligenza artificiale, della bioinformatica, della data literacy, delle nuove strategie didattiche per l’insegnamento delle discipline STEAM basate sul digitale.


Secondo incontro per il ciclo "Ambienti didattici innovativi per la Scuola".


DICEMBRE 2022

Ambiente e digitale, un connubio sempre più presente nelle iniziative dell'Università di Genova per indirizzare l'attenzione dei ragazzi ai grandi temi del nostro secolo.


Sesto incontro per il ciclo "Dalla botanica ai Big Data", offerto da UniGe agli istituti liguri vincitori del bando PON FESR 2014-20 React EU per la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica (azione 13.1.3 “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”).

Tema dell'incontro: Programmare gli strumenti digitali per il monitoraggio dell'orto scolastico.

Relatori: Prof. Daniele Grosso | DIFI.


Quinto incontro per il ciclo "Dalla botanica ai Big Data", offerto da UniGe agli istituti liguri vincitori del bando PON FESR 2014-20 React EU per la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica (azione 13.1.3 “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”).

Tema dell'incontro: Elaborazione e analisi dei dati condivisi: cosa possiamo scoprire dai dati di monitoraggio degli orti scolastici.


-

Dal 20 ottobre al 1° di novembre l’Università di Genova sbarca al Festival della Scienza con tre imperdibili laboratori. Il Festival della Scienza quest’anno festeggia la sua ventesima edizione con il tema "Linguaggi" e propone 300 eventi, articolati in 133 conferenze, 84 laboratori, 31 mostre, 10 spettacoli, 17 eventi speciali e 25 eventi online (solo per le scuole) per raccontare la scienza in modo innovativo e coinvolgente. UniGe partecipa portando i più giovani alla scoperta del pensiero computazionale, dei codici e delle possibilità aperte dall’Intelligenza Artificiale.


Quarto incontro per il ciclo "Dalla botanica ai Big Data", offerto da UniGe agli istituti liguri vincitori del bando PON FESR 2014-20 React EU per la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica (azione 13.1.3 “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”).

Tema dell'incontro: Verso la dashboard degli orti scolastici & Domande e risposte sul progetto.


Terzo incontro per il ciclo "Dalla botanica ai Big Data", offerto da UniGe agli istituti liguri vincitori del bando PON FESR 2014-20 React EU per la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica (azione 13.1.3 “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”).

Tema dell'incontro: Dispositivi digitali per raccogliere dati scientifici dal tuo laboratORTO.

Relatori: Dott. Daniele Grosso.


Il 27 settembre 2022 c'è stato l'Open day online di presentazione del Master Online EPICT, il master UniGe di primo livello pensato per innovare e migliorare la didattica digitale. 


Secondo incontro per il ciclo "Dalla botanica ai Big Data", offerto da UniGe agli istituti liguri vincitori del bando PON FESR 2014-20 React EU per la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica (azione 13.1.3 “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”).

Tema dell'incontro: Orti scolastici per il biomonitoraggio e il miglioramento della qualità ambientale.

Relatori: Prof.ssa Enrica Roccotiello.


Un incontro per conoscere cosa sono gli Open Badge, come si utilizzano, chi li utilizza.

Relatore: Tiziana Podestà - CeDIA (Centro dati, informatica e telematica di Ateneo) Università di Genova

 


-

Una collaborazione UniGe per la Scuola Digitale e Istituto Pavoniano Fassicomo

L’Università di Genova partecipa al laboratorio organizzato dall’Istituto Fassicomo in occasione di Orientamenti Summer 2022, in cui viene proposta una sessione interattiva che permette ai futuri studenti di valutare le proprie conoscenze attuali sulla grafica e l’informatica: quanto ne sanno già? Cosa potranno imparare frequentando i corsi dell’Istituto Fassicomo nel loro percorso di istruzione?


Primo incontro per il ciclo "Dalla botanica ai Big Data", offerto da UniGe agli istituti liguri vincitori del bando PON FESR 2014-20 React EU per la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica (azione 13.1.3 “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”).

Tema dell'incontro: Le piante e i dispositivi digitali utili per rendere l’orto scolastico un laboratorio per l’ambiente.


-