Le prime scuole dei Poli Formativi al DIFI di UniGe

L'avvio delle prime scuole dei poli formativi ospitate dal DIFI di UniGe

Al via le prime 3 Scuole Nazionali rivolte agli insegnanti della scuola secondaria. L'Istituto King e l'Istituto Odero, assieme al Dipartimento di Fisica di UniGe, e in collaborazione con AIF (Associazione per l'Insegnamento della Fisica) e Nuvie, offrono ai docenti una formazione attenta e innovativa corroborata da molteplici attività. 

Tra i temi trattati vi saranno il physical computing, la robotica, l'IA, l'IoT, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per integrare queste esperienze nelle loro lezioni, al fine di arricchire l’apprendimento degli studenti e stimolare il loro interesse per la scienza e la tecnologia.  

L'IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) sostiene tali attività delle Scuole offrendo la possibilità di visitare i propri laboratori e mostrando le più recenti innovazioni prodotte nel campo della ricerca scientifica e tecnologica.   
La partecipazione alle Scuole è gratuita; è possibile iscriversi attraverso la piattaforma Scuola Futura alle singole Scuole. 
 

Laboratori didattici vicini: physical computing estivo

11-14 luglio 2023

ID Percorso Scuola Futura: 132001

L’Istituto King, in collaborazione con AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica), è lieto di presentare la Scuola Nazionale di Physical Computing, rivolta agli insegnanti della scuola secondaria. Questo evento si svolgerà presso il Dipartimento di Fisica e offrirà ai partecipanti l’opportunità di approfondire le loro conoscenze in materia di fisica, misure in laboratorio e utilizzo di microcontrollori per la realizzazione di progetti didattici innovativi. Durante la scuola, i partecipanti avranno l’opportunità di utilizzare microcontrollori e altri strumenti per svolgere attività ed esperienze di laboratorio. Queste attività includeranno la raccolta di dati, la loro analisi e la realizzazione di misure. L’obiettivo è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per integrare queste esperienze nelle loro lezioni, al fine di arricchire l’apprendimento degli studenti e stimolare il loro interesse per la scienza e la tecnologia. Il programma della scuola comprende una visita all’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) o comunque enti di ricerca nazionali ligure, dove i partecipanti potranno vedere da vicino le ultime innovazioni nel campo della ricerca scientifica e tecnologica ed interventi di livello. La scuola si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per integrare il physical computing nelle loro lezioni, stimolando la creatività e l’interesse degli studenti per la scienza e la tecnologia. La Scuola Nazionale è completamente gratuita e comprensiva di trasporti, vitto e alloggio per i giorni di svolgimento.


Scuola estiva di Robotica Educativa, IoT e Intelligenza Artificiale

17-21 luglio 2023

ID Percorso Scuola Futura: 130875

L’Istituto Odero, in collaborazione con Nuvie e AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica), è lieto di presentare la Scuola Nazionale di Robotica Educativa, rivolta agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado. Questo evento si svolgerà presso il Dipartimento di Fisica dell' Università degli Studi di Genova e offrirà ai partecipanti l’opportunità di approfondire le loro conoscenze assemblando e programmando sistemi robotici e per l'automazione basati su microcontrollori, sensori, coding e IA per la realizzazione di progetti didattici, prototipi, e manufatti L’obiettivo è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per integrare queste esperienze nelle loro lezioni, al fine di arricchire l’apprendimento degli studenti e stimolare il loro interesse per la scienza e la tecnologia. Il programma della scuola comprenderà una visita ai laboratori dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), dove i partecipanti potranno vedere da vicino le ultime innovazioni nel campo della ricerca scientifica e tecnologica. La Scuola Nazionale è completamente gratuita e comprensiva di trasporti, vitto e alloggio per i giorni di svolgimento.


Scuola estiva di Physical Computing

24-28 luglio 2023

ID Percorso Scuola Futura: 130878

L’Istituto Odero, in collaborazione con Nuvie e AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica), è lieto di presentare la Scuola Nazionale di Physical computing, rivolta agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado. Questo evento si svolgerà presso il Dipartimento di Fisica e offrirà ai partecipanti l’opportunità di approfondire le loro conoscenze effettuando misure in laboratorio e utilizzando microcontrollori, sensori, coding e IA per la realizzazione di strumenti, effettuare misure e analizzare i dati raccolti. Durante la scuola, i partecipanti avranno l’opportunità di utilizzare schede digitali basate su microcontrollori, sensori, coding e IA per svolgere attività ed esperienze di laboratorio. Queste attività includeranno la realizzazione di strumenti, la raccolta di dati, la loro analisi e la realizzazione di misure. L’obiettivo è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per integrare queste esperienze nelle loro lezioni, al fine di arricchire l’apprendimento degli studenti e stimolare il loro interesse per la scienza e la tecnologia. Il programma della scuola comprenderà una visita ai laboratori dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), dove i partecipanti potranno vedere da vicino le ultime innovazioni nel campo della ricerca scientifica e tecnologica. La Scuola Nazionale è completamente gratuita e comprensiva di trasporti, vitto e alloggio per i giorni di svolgimento.

Ultimo aggiornamento 29 Giugno 2023