Gli eventi in evidenza:
3 e 5 luglio 2023
Orientamenti Summer 2023 Dreamers
Laboratori di orientamento presso il Parco degli Erzelli, Genova.
Gli eventi passati:
24 maggio 2023
Primi risultati e buone pratiche dagli orti scolastici della Liguria: una esperienza nell’Orto botanico dell’Università di Genova.
L’ottavo incontro dell’iniziativa "Dalla botanica ai Big Data" è l’occasione per far incontrare e dialogare le scuole che già hanno coltivato ed effettuato osservazioni e misurazioni usando strumenti digitali e popolando la Dashboard online. Gli esperti UniGe forniranno una lettura dei dati raccolti e un feedback sulle modalità utilizzate; i docenti e gli studenti delle scuole, condivideranno la propria esperienza per costruire una rubrica di buone pratiche da mettere a disposizione delle scuole che ancora devono avviare il proprio orto digitale.
Moderano: E. Roccotiello, D. Grosso, G. Guerrini, G. Delzanno, A.M. Sugliano
19 aprile 2023
Colore, design, identità dei luoghi
Terzo incontro per il ciclo "Ambienti didattici innovativi per la Scuola". L’Università di Genova propone alle Scuole che stanno rendendo sempre più efficaci gli ambienti di apprendimento con dispositivi digitali e arredi innovativi (grazie ai finanziamenti PON e PNRR), uno spazio dove confrontarsi sui dispositivi prescelti e degli incontri con docenti dell’Ateneo.
Relatrice: Giulia Pellegri | DAD
28 marzo 2023
I dolori del giovane surfer: ragione e sentimento
Incontro sul tema della sicurezza in rete dei dati personali.
Relatore: Alessio Merlo.
22 marzo 2023
Le collezioni dell'Università per la Scuola digitale
Incontro sul tema delle risorse museali e il loro utilizzo nella didattica.
Relatore: Stefano Schiaparelli.
22 febbraio 2023
Orti e Big Data: che tempo fa? Riflessioni sul clima con il supporto dei dati dell'Osservatorio Meteorologico d'Ateneo.
Settimo incontro per il ciclo "Dalla botanica ai Big Data", offerto da UniGe agli istituti liguri vincitori del bando PON FESR 2014-20 React EU per la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica (azione 13.1.3 “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”).
Relatori: Marco Capello, Enrica Roccotiello | DISTAV.
17-18 febbraio 2023
Workshop per insegnanti “La verticalità nell’insegnamento scientifico: l’esperienza PLS in Liguria”
Secondo Workshop del Progetto Piano Lauree Scientifiche
Biblioteca Universitaria di Genova - Via Balbi 40, Genova
17 e 18 febbraio 2023
11 gennaio 2023
Robot umanoidi a scuola
Secondo incontro per il ciclo "Ambienti didattici innovativi per la Scuola". L’Università di Genova propone alle Scuole che stanno rendendo sempre più efficaci gli ambienti di apprendimento con dispositivi digitali e arredi innovativi (grazie ai finanziamenti PON e PNRR), uno spazio dove confrontarsi sui dispositivi prescelti e degli incontri con docenti dell’Ateneo.
Relatore: Prof. Antonio Sgorbissa | DIBRIS.
4 dicembre 2022
In viaggio verso l'Antartide con la robotica educativa
Laboratori di robotica a tema antartico indirizzati ai ragazzi dai 5 ai 14 anni e condotti dalle alunne e dagli alunni della rete di Scuole "In viaggio verso l'Antartide". Per avvicinare i ragazzi alle problematiche relative ai cambiamenti climatici e alle tecnologie necessarie per monitorare e studiare l'ambiente.
30 novembre 2022
Programmare gli strumenti digitali per il monitoraggio dell'orto scolastico
Sesto incontro per il ciclo "Dalla botanica ai Big Data", offerto da UniGe agli istituti liguri vincitori del bando PON FESR 2014-20 React EU per la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica (azione 13.1.3 “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”).
Relatori: Prof. Daniele Grosso | DIFI
9 novembre 2022
Elaborazione e analisi dei dati condivisi: cosa possiamo scoprire dai dati di monitoraggio degli orti scolastici
Quinto incontro per il ciclo "Dalla botanica ai Big Data", offerto da UniGe agli istituti liguri vincitori del bando PON FESR 2014-20 React EU per la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica (azione 13.1.3 “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”).
Relatori: Prof.ssa Giovanna Guerrini, Prof. Giorgio Delzanno.
20 ottobre-1 novembre 2022
Laboratori UniGe al Festival della Scienza 2022
Il Festival della Scienza quest’anno festeggia la sua ventesima edizione con il tema "Linguaggi" e propone 300 eventi, articolati in 133 conferenze, 84 laboratori, 31 mostre, 10 spettacoli, 17 eventi speciali e 25 eventi online (solo per le scuole) per raccontare la scienza in modo innovativo e coinvolgente.
UniGe partecipa portando i più giovani alla scoperta del pensiero computazionale, dei codici e delle possibilità aperte dall’Intelligenza Artificiale attraverso tre imperdibili laboratori.
12 ottobre 2022
Verso la dashboard degli orti scolastici & Domande e risposte sul progetto
Quarto incontro per il ciclo "Dalla botanica ai Big Data", offerto da UniGe agli istituti liguri vincitori del bando PON FESR 2014-20 React EU per la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica (azione 13.1.3 “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”).
Relatori: Prof.ssa Enrica Roccotiello, PhD Daniele Grosso, Prof. Giorgio Delzanno.
28 settembre 2022
Dispositivi digitali per raccogliere dati scientifici dal tuo laboratORTO
Terzo incontro per il ciclo "Dalla botanica ai Big Data", offerto da UniGe agli istituti liguri vincitori del bando PON FESR 2014-20 React EU per la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica (azione 13.1.3 “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”).
Relatori: Dott. Daniele Grosso.
27 settembre 2022
Open Day Master Online EPICT
Open day online di presentazione del Master Online EPICT, il master UniGe di primo livello pensato per innovare e migliorare la didattica digitale.
14 settembre 2022
Orti scolastici per il biomonitoraggio e il miglioramento della qualità ambientale
Secondo incontro per il ciclo "Dalla botanica ai Big Data", offerto da UniGe agli istituti liguri vincitori del bando PON FESR 2014-20 React EU per la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica (azione 13.1.3 “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”).
Relatori: Prof.ssa Enrica Roccotiello.
9 settembre 2022
Alla scoperta degli Open Badge
Un incontro per conoscere cosa sono gli Open Badge, come si utilizzano, chi li utilizza.
Relatrice: Tiziana Podestà - CeDIA (Centro dati, informatica e telematica di Ateneo) Università di Genova.
26 luglio 2022
Le competenze digitali (e non) con gli arredi e i dispositivi innovativi
Primo incontro per il ciclo "Ambienti didattici innovativi per la Scuola". L’Università di Genova propone alle Scuole che stanno rendendo sempre più efficaci gli ambienti di apprendimento con dispositivi digitali e arredi innovativi (grazie ai finanziamenti PON e PNRR), uno spazio dove confrontarsi sui dispositivi prescelti e degli incontri con docenti dell’Ateneo.
Relatrice: Valentina Pennazio | DISFOR.
28-29 giugno 2022
DigCompQ-S a Orientamenti Summer 2022
L’Università di Genova partecipa al laboratorio organizzato dall’Istituto Fassicomo in occasione di Orientamenti Summer 2022, in cui viene proposta una sessione interattiva che permette ai futuri studenti di valutare le proprie conoscenze attuali sulla grafica e l’informatica.
25 maggio 2022
Le piante e i dispositivi digitali utili per rendere l’orto scolastico un laboratorio per l’ambiente
Primo incontro per il ciclo "Dalla botanica ai Big Data", offerto da UniGe agli istituti liguri vincitori del bando PON FESR 2014-20 React EU per la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica (azione 13.1.3 “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”).
Relatori: Prof.ssa Enrica Roccotiello, Prof. Daniele Grosso, Prof.ssa Giovanna Guerrini, Prof. Giorgio Delzanno, Dott.ssa Angela Maria Sugliano.
febbraio-marzo 2022
Italian Coding League 2022
The Italian Coding League 2022 è un torneo online con l'obiettivo di avvicinare gli studenti di età compresa tra gli 11 e 13 anni all’arte della programmazione tramite i concetti del Pensiero Computazionale e del Coding. L’attività è stata progettata secondo le "Indicazioni Nazionali per l'Insegnamento dell’Informatica nella Scuola" del Laboratorio Nazionale “Informatica e Scuola” del Consorzio Inter Universitario CINI.