Strumenti per la Scuola Digitale

Prodotti della ricerca UniGe

Per l'auto-valutazione delle competenze digitali:

  • EPICT-GAP: un questionario di auto-valutazione delle competenze digitali dei docenti basato sul Framework DigCompEdu declinato secondo il syllabus dei Moduli della Certificazione EPICT. Al termine il docente visualizza le aree di debolezza e il riferimento ai Moduli della Certificazione EPICT suggerisce su quali temi avviare un percorso di formazione

  • DigComp-GAP: un questionario di auto-valutazione delle competenze di cittadino digitale per docenti basato sul Framework DigComp2.2. Domande per sondare l'autonomia del docente nel realizzare le competenze del framework europeo e per accompagnare a rilevare le misconoscenze con domande a feedback automatico

  • Syllabus della Certificazione EPICT

Leggi

Per utilizzare al meglio le tecnologie digitali e scegliere quelle più adatte per creare lezioni non solo efficaci e coinvolgenti ma anche finalizzate a sviluppare l'intera gamma delle potenizalità cognitive degli studenti, si è svolta una attività di ricerca finalizzata a sviluppare metodi per individualre lo stile di apprendimento degli studenti per poi progettare materiali didattici e attività di apprendimento focalizzate sull'allenamento dei diversi stili di apprendimento. A questo fine sono stati sviluppati i seguenti strumenti:

  • Metodo S.O.A.P. validato dal gruppo di lavoro del Nodo Italiano EPICT, permette ai docenti - dopo la rilevazione degli stili di apprendimento degli studenti - di progettare attività didattiche finalizzate all'allenamento dei diversi stili di apprendimento

  • Intellitest EPICT: svilupato dal gruppo di lavoro del Nodo Italiano EPICT è un questionario pubblico per valutare lo stile di apprendimento
Ultimo aggiornamento 20 Dicembre 2022