MOE | Master Online EPICT

X Edizione: didattica digitale per le discipline umanistiche e STEAM"

moeMOE | Master Online EPICT 

Il Master Universitario Online di Primo livello EPICT (European Pedagogical ICT Licence) è un percorso finalizzato alla formazione e aggiornamento di docenti e formatori sulle più innovative metodologie e tecnologie per la didattica. Docenti universitari ed esperti coinvolti condividono le loro specifiche conoscenze, guidando i partecipanti a consolidare le abilità e le competenze necessarie per portare il digitale nella didattica di tutti i giorni.

Il Master MOE nell’anno accademico 2022/23 giunge alla sua 10a edizione con il titolo “Didattica digitale per le discipline umanistiche e STEAM”. L’intento è quello di offrire ai partecipanti un approccio sistemico alla didattica innovativa laboratoriale da realizzare per tutte le discipline.

Scarica il bando e iscriviti al Master per l'anno accademico 2022/2023 Iscrizioni aperte

Il Master è realizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Genova (DISFOR) in collaborazione con il Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi dell'Università di Genova (DIBRIS). Inoltre, alle attività formative partecipa l'Associazione EPICT Italia, un'associazione di docenti e formatori che nel tempo hanno ottenuto la certificazione EPICT e che operano nelle proprie scuole e in progetti di ricerca per la diffusione del valore e uso pedagogico delle tecnologie digitali.

Dal 1999 l’Università di Genova accompagna il mondo della Scuola nel suo percorso di innovazione. Un impegno iniziato con il Corso di Perfezionamento in Tecnologie Multimediali per la Formazione a Distanza, proseguito dal 2003 con il Master Universitario “E-Learning per la Scuola, l’Università e l’Impresa”. E dal 2006 questo intento dell'Ateneo viene portato avanti con i corsi di Perfezionamento e Master basati sul syllabus della Certificazione EPICT (European Pedagogical ICT Licence).

Sono tantissimi i docenti che in Italia oggi portano nel loro bagaglio professionale l’esperienza e il metodo sperimentato durante i corsi di alta formazione dell’Università di Genova, un metodo basato sul rapporto empatico e sulla concretezza del pensare al digitale come strumento sia didattico sia educativo, con l’attenzione sempre focalizzata su un uso pedagogico delle tecnologie digitali.


In pillole

Durata

Annuale

Modalità di svolgimento dell’attività didattica

E-Learning: materiali didattici multimediali, webinar sincroni, ambienti online per il confronto e il lavoro collaborativo.

Presenza: due incontri in presenza a inizio e metà percorso,  un incontro a fine percorso per l'esame finale.

Crediti Formativi Universitari

Al Master sono attribuiti 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Inizio del Corso

Novembre 2022

Sede Attività didattiche in presenza

Le attività didattiche in presenza vengono svolte presso laboratori attrezzati dell’Università di Genova.

Sede Attività didattiche a distanza

Portale e-learning UniGe e ambiente WebEx Cisco per lo svolgimento delle attività formative sincrone a distanza.

Frequenza

La frequenza è obbligatoria. L’obbligo si considera assolto quando sia certificata la partecipazione al 75% del monte ore previsto dal progetto didattico.

Validità ai fini delle Graduatorie della Scuola

Graduatorie provinciali, di istituto e per supplenze:

  • Titolo di master universitario > 1 punto

  • Certificazione EPICT quale certificazione digitale > 0,5 punti

Utilizzazioni e  assegnazioni  provvisorie  del personale docente, educativo ed A.T.A. per gli anni scolastici 2019/20, 2020/21 e 2021/22:

  • Titolo di master universitario > 1 punto

Graduatorie ad esaurimento:

  • Titolo di Master Universitario > 3 punti


È stato pubblicato il bando del Master per l'anno accademico 2022/2023 Bando pubblicato
Visita il sito dedicato per avere informazioni aggiuntive sul corso.

 


Ultimo aggiornamento 13 Giugno 2022