UniGe al Festival della Scienza 2023

Di seguito le conferenze, i laboratori, le mostre a cura di UniGE. 

Buon Festival della Scienza 2023!

INCONTRI 

Giovedì 26 ottobre

STEAM-UP alle ragazze”. Evento speciale on line con Monica Cavallini e Angela Maria Sugliano il 26 ottobre alle ore 18. A cura di Orientamenti in collaborazione con Liguria Digitale (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/steam-up-alle-ragazze)

Venerdì 27 ottobre

Premio Nazionale Giovani” Evento speciale presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, il 27 ottobre alle ore 10.30. A cura di Federchimica Assobase, Federchimica PlasticsEurope Italia, Società Chimica Italiana (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/premio-nazionale-giovani)

Anche nel mare lasciamo impronte”. Tavola rotonda con Elena Grasselli, Raffaella Boggia, Junio Valerio Rombi, Marco Monti, Federica Robino, Enrico Rizzuto, Nives Maria Riggio, modera Francesco Tomasinelli, Giorgio Saio presso il Museo di Storia Naturale G. Doria il 27 ottobre alle ore 16. In collaborazione con Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ambiente e della Vita. Finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell'Unione Europea Horizon2020, progetto EcoeFISHent, N.101036428 (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/anche-nel-mare-lasciamo-impronte)

Il futuro della sostenibilità”. Incontro con Patrizia Ferretti-Kern, Elena Pesce, Stefano Soro, modera Eva Riccomagno presso l’Auditorium del Galata Museo del Mare il 27 ottobre alle ore 18. In collaborazione con Università degli Studi di Genova, IANUA - Scuola Superiore dell'Università di Genova, Consorzio IANUA (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/il-futuro-della-sostenibilita)

Sabato 28 ottobre

Le ossa e il tempo che scorre”. Incontro con Flavia Libonati presso la Biblioteca Universitaria con il finanziamento di Fondazione Cariplo, programma “Ricerca biomedica condotta da giovani ricercatori”, grant agreement n.2020-3615di Genova il 28 ottobre alle ore 11. In collaborazione con Istituto Italiano di Tecnologia (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/le-ossa-e-il-tempo-che-scorre)

Si fa presto a dire muro” evento speciale con Anna Boato, Anna Decri, Martino Terrone presso il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana il 28 ottobre alle ore 15. A cura di CNR - Istituto di Scienze Marine, Geologia Senza Frontiere ETS, Istituto di Storia della Cultura Materiale APS nell’ambito del progetto europeo Notte dei Ricercatori BlueNIGHTs. Con condizioni meteo avverse l’evento sarà cancellato. Controllare nelle breaking news sul sito del Festival (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/si-fa-presto-a-dire-muro)

Ricerche che lasciano il segno”. Incontro con Lucia Del Mastro, Marco Canepa, Michele Cea, Luana Benedetti, Sara Viani presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale il 28 ottobre alle ore 15.30. In collaborazione con IRCCS Ospedale Policlinico San Martino (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/ricerche-che-lasciano-il-segno)

Un giardino di piante esotiche e magiche”. Incontro con Francesco Maria Raimondo, Vincenzo De Feo, modera Laura Cornara presso Biblioteca Universitaria di Genova il 28 ottobre alle ore 17.30. In collaborazione con Università di Genova - Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ambiente e della Vita (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/un-giardino-di-piante-esotiche-e-magiche)

Saturday Night Science”. Conferenza/Spettacolo con Giovanni Alberti, Luigi Amedeo Bianchi, Giovanna Guerrini, modera Mattia Crivellini presso La Claque del Teatro della Tosse il 28 ottobre alle ore 21.30. In collaborazione con Università degli Studi di Genova - Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/saturday-night-science)

Domenica 29 ottobre

AIxtreme”. Tavola rotonda con Francesca Giannoni, Sabrina Guastavino, Anna Maria Massone, Andrea Mazzino, Roberto Susino presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale il 29 ottobre alle 10.30. In collaborazione con Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Matematica. Il progetto Aixtreme è tra i progetti sostenuti da Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CDP attraverso il Bando Intelligenza Artificiale, seconda edizione (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/aixtreme)

“Comics&Science Calci&Sputi”. Conferenza/Spettacolo con Silvia De Toffoli, Roberto Natalini, Gabriele Peddes, Andrea Plazzi, Giuseppe Rosolini presso l’Area Archeologica dei Giardini Luzzati il 29 ottobre alle 17.30. In collaborazione con CNR - Istituto per le applicazioni del calcolo “Mauro Picone” (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/comicsandscience-calciandsputi)

Rubik’s on stage. A capo del rompicapo” Spettacolo con Gabriella Greison e Stefano Pisani. Disegni di Gabriele Peddes presso La Claque del Teatro della Tosse il 29 ottobre alle ore 21 in collaborazione con Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone", Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Matematica, Symmaceo Communications, CNR Edizioni, Gribaudo Editore con il supporto di Spin Master (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/rubiks-on-stage)

Lunedì 30 ottobre

In-segnare a pensare”. Incontro con Pierpaolo Casarin, Giovanna Palmero, Francesco Pellettieri, Marta Tortorolo, Maria Silvia Vaccarezza, modera Silvia Bevilacqua presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale il 30 ottobre alle 15.30. In collaborazione con Propositi di filosofia snc, Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Antichità Filosofia e Storia (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/in-segnare-a-pensare)

Martedì 31 ottobre

Robot in acqua”. Incontro on line con Giovanni Indiveri il 31 ottobre alle ore 9.30. A cura di Orientamenti in collaborazione con Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Informatica Bioingegneria Robotica e Ingegneria dei Sistemi (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/robot-in-acqua)

Il progetto RAISE. L’impronta tecnologica sul nostro futuro”. Tavola rotonda con Maria Chiara Carrozza, Federico Delfino, Giorgio Metta presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale il 31 ottobre alle ore 11. A cura di Ecosistema dell'innovazione RAISE. RAISE (Robotics and Artificial Intelligence for socio-economic empowerment) è un progetto finanziato dal MUR nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/il-progetto-raise)

Sonno e sogno”. Incontro con Adriana Antolini, Dario Arnaldi, Luigi De Gennaro, modera Lino Nobili presso la Biblioteca Universitaria di Genova il 31 ottobre alle ore 17.30. In collaborazione con Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Neuroscienze Riabilitazione Oftalmologia Genetica e Scienze Materno-Infantili (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/sonno-e-sogno)

Mercoledì 1 novembre

Le incisioni rupestri della Valle delle Meraviglie”. Incontro con Stefano Schiaparelli presso la Biblioteca Universitaria di Genova il 1 novembre alle 11. La conferenza è collegata alla mostra “FantaMuseo”. In collaborazione con Università degli Studi di Genova (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/le-incisioni-rupestri-della-valle-delle-meraviglie)

Bussola per orientarsi fra sentieri digitali”. Conversazione con Angela Sugliano e Enrico Nardelli presso l’Auditorium del Galata Museo del Mare il 1 novembre alle ore 16. In collaborazione con Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Dipartimento di Informatica Bioingegneria Robotica e Ingegneria dei Sistemi, Gruppo Italiano Ricercatori di Informatica (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/bussola-per-orientarsi-tra-sentieri-digitali)

Il segreto dell’edilizia degli antichi Romani”. Incontro con Saverio Russo presso l’Area Archeologica dei Giardini Luzzati il 1 novembre alle ore 17.30 (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/il-segreto-delledilizia-degli-antichi-romani)

La natura si ribella”. Conferenza/Spettacolo con Ferdinando Boero e Enrico Terrone presso l’Auditorium del Galata Museo del Mare il 1 novembre alle ore 18. In collaborazione con BiFEST - Bari International Film Festival, Pianeta Mare Film Festival di Napoli (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/la-natura-si-ribella)

Giovedì 2 novembre

Sogno una città più verde” Webinar on line con Enrica Roccotiello il 2 novembre alle ore 11. A cura di Orientamenti in collaborazione con Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Scienze della terra dell'ambiente e della vita (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/sogno-una-citta-piu-verde)

Venerdì 3 novembre

Oro blu. L’acqua protagonista del Premio Asimov 2023Incontro con Edoardo Borgomeo, Silvano Fuso, Giovanni Gallucci presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale il 3 novembre alle ore 11. In collaborazione con Commissione Scientifica del Premio Asimov(https://www.festivalscienza.it/programma-2023/oro-blu-lacqua-protagonista-del-premio-asimov-2023)

Sabato 4 novembre

Tracce sul fondo. Il robot guardiano del mare”. Incontro con Riccardo Costanzi, Alessandro Giannì, modera Monica Montefalcone presso l’Area Archeologica dei Giardini Luzzati il 4 novembre alle ore 15.30. In collaborazione con Università degli Studi di Pisa - Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Greenpeace Italia (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/tracce-sul-fondo)

Domenica 5 novembre

La biofisica svela le impronte della vita”. Tavola rotonda con Ranieri Bizzarri, Alberto Diaspro, Velia Minicozzi, modera Paolo Bianchini presso l’Area Archeologica dei Giardini Luzzati il 5 novembre alle ore 15.30. In collaborazione con Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/la-biofisica-svela-le-impronte-della-vita)

Nel nome della rosa: il fiore della Valle Scrivia”. Incontro con Paolo Campocci, Fabrizio Fazzari, Malva Moncalvo, Maria Giulia Scolaro, modera Laura Cornara presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale il 5 novembre alle ore 15.30. Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ambiente e della Vita, Associazione Le rose della Valle Scrivia, Coldiretti Genova. Con il supporto del Comune di Busalla ed Helan Cosmesi di Laboratorio (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/nel-nome-della-rosa-il-fiore-della-valle-scrivia)

Mostre

Il giardino di Thalassa. Le impronte nascoste dal velo blu” presso il Palazzo del Principe, a cura di Area Marina protetta Portofino, in collaborazione con Università degli Studi di Genova, Reef Alert Network, Pianeta Blu ASD, Easydive (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/il-giardino-di-thalassa)

Occhio alla pinna. Sulle tracce di Pinna nobilis, specie minacciata” presso il Genova Blue District, a cura di Università di Genova - Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ambiente e della Vita, Triton Research, in collaborazione con Arpal - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente Ligure, Cooperativa Shoreline, National Institute of Biology - Slovenia, Parco Nazionale dell'Asinara, Università degli Studi di Sassari (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/occhio-alla-pinna) (26 ottobre-3 novembre sabato e festivi chiuso)

RAISE, il villaggio dell’innovazione. L’impronta tecnologica del nostro futuro” presso Porta Siberia, a cura di Ecosistema dell’innovazione RAISE (Robotics and Artificial Intelligence for socio-economic empowerment), un progetto finanziato dal MUR nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/raise-il-villaggio-dellinnovazione)

Sea Ghosts. I fantasmi del mare” presso il Museo di Storia Naturale “G. Doria”, a cura di Matteo Acquarone, Claudia Chimenti, Marina Lippolis, Teresa Montali in collaborazione con Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Scienze della terra dell'ambiente e della vita. Evento finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell'Unione Europea Horizon2020, progetto EcoeFISHent, N.101036428 (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/sea-ghosts) (26 ottobre-5 novembre, lunedì chiuso)

Eventi estremi che lasciano il segno” presso Palazzo Reale, Teatro del Falcone a cura di Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con ANPAS, Fondazione CIMA, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ReLUIS

(https://www.festivalscienza.it/programma-2023/eventi-estremi-che-lasciano-il-segno)

Laboratori

3, 2, 1… Skincare!” presso il Munizioniere di Palazzo Ducale a cura di Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Farmacia (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/3-2-1-skin-care)

Alimentare, Watson!” presso Piazza delle Feste a cura di Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/alimentare-watson) (dal 26 ottobre al 30 ottobre)

Al chiaro di luce” presso Piazza delle Feste a cura di Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/al-chiaro-di-luce) (dal 31 ottobre al 5 novembre)

Che stoffa hanno questi scienziati?” presso ex oratorio di San Tommaso a cura di DocBi - Centro per la Documentazione e Tutela della Cultura Biellese, Fabbrica della Ruota - Pray (Biella) , Politecnico di Torino - Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia , Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Valentina Armirotti (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/che-stoffa-hanno-questi-scienziati)

Chi ha nascosto il tesoro negli abissi?” presso il Genova Blue District a cura di Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Fisica, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Genova, Associazione Menkab: il respiro del mare (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/chi-ha-nascosto-il-tesoro-negli-abissi) (dal 26 ottobre al 3 novembre - sabato e festivi chiuso)

DeNicheliamo i pomodori” presso Piazza delle Feste a cura di Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ambiente e della Vita in collaborazione con Associazione Ligure Allergici, Associazione Festival della Scienza, Micamo Lab, Coldiretti Liguria. Finanziato dal programma PSR Rete Rurale Nazionale 2014-2020, progetto TOMATO - TOwards a MArket of Ni-free Tomato (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/denicheliamo-i-pomodori)

Detective Coding” presso Scuola di Robotica a cura di Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Informatica Bioingegneria Robotica e Ingegneria dei Sistemi (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/detective-coding)

FantaMuseo” presso la Biblioteca Universitaria di Genova a cura di Università di Genova in collaborazione con Fosforo: la festa della scienza (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/fantamuseo)

Insetti e piante della scena del crimine” presso la Biblioteca Universitaria di Genova a cura di Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ambiente e della Vita con il patrocinio della Società Entomologica Italiana e dell'Accademia Italiana di Entomologia (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/insetti-e-piante-della-scena-del-crimine)

L’impatto ecologico delle microimprointe” presso Piazza delle Feste a cura di Andrea Messina, Alexander Omelianchik, Sawssen Slimani in collaborazione con Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale.  Finanziato dal programma PathFinder dell’Unione Europea, progetto REMAP (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/limpatto-ecologico-delle-microimpronte) (29 ottobre e 5 novembre)

Le formule del delitto perfetto” presso Palazzo Reale - Teatro del Falcone a cura di Cecilia Campani, Lorenzo Ferraris, Francesca Lembo (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/le-formule-del-delitto-perfetto)

Meet AI2” presso il Palazzo della Borsa - Sala delle Grida a cura di Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Informatica Bioingegneria Robotica e Ingegneria dei Sistemi, Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Matematica in collaborazione con MaLGa Machine Learning Genoa Center (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/meet-ai2)

Nel segno dei microorganismi” presso Piazza delle Feste a cura di Azienda Ligure Sanitaria della Regione Liguria - ALISA, Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Scienze della Salute in collaborazione con IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, Il quotidiano latino-americano, Fast Track Cities (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/nel-segno-dei-microorganismi)

Piante antiche che lasciano il segno” presso Orto Botanico di Genova a cura di Orto Botanico di Genova, in collaborazione con Associazione Didattica Museale  (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/piante-antiche-che-lasciano-il-segno) (26 ottobre-4 novembre, domeniche e 1 novembre chiuso)

Possiamo salvare il clima della Terra?” presso la Società Ligure di Storia Patria di Palazzo Ducale a cura di Fondazione CIMA in collaborazione con Arpal - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente Ligure, Comune di Genova. Finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell'Unione Europea Horizon2020, progetto I-CHANGE, N.101037193 (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/possiamo-salvare-il-clima-della-terra) (dal 3 al 5 novembre)

Tracce di metallo” presso Piazza delle Feste a cura di Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Matematica (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/tracce-di-metallo

Coppa Pitagora” presso PalaCUS Viale Gambaro, 66 a cura di Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (https://www.festivalscienza.it/programma-2023/coppa-pitagora)

 

Ultimo aggiornamento 28 Ottobre 2023