Laboratori per la formazione dei neoassunti

Ambito 2 e Ambito 3 Liguria

L'Università di Genova partecipa alla formazione dei Neoassunti 2022 con una collaborazione con gli Ambiti 2 e 3 della Liguria. I laboratori organizzati sono centrati sull'acquisizione di competenza nella gestione della didattica digitale.

Gli obiettivi

L'Università di Genova, attraverso i laboratori per la formazione dei neoassunti, si prefigge l'obiettivo di:

  • far sperimentare una esperienza didattica che i docenti potranno portare ai propri studenti: i docenti sperimentano e imparano ad utilizzare metodologie e strumenti per avere una lezione «già pronta» da svolgere in classe;
  • far acquisire consapevolezza delle competenze digitali necessarie per realizzare il tipo di attività didattiche proposte secondo il Syllabus della Certificazione EPICT (European Pedagogical ICT Licence), la quale è gestita dall'Università di Genova.

I Laboratori

Laboratorio "Scienze e sostenibilità: apprendere il metodo scientifico con lo storytelling digitale”

Il laboratorio ha la finalità di illustrare le competenze chiave necessarie per condurre una unità didattica secondo modalità innovative finalizzata a sensibilizzare gli studenti sugli aspetti di sostenibilità illustrati dall'Agenda 2030, sviluppare competenza sul metodo scientifico, sviluppare specifiche abilità digitali come l’uso delle immagini e delle presentazioni digitali.

Durante il laboratorio i partecipanti svolgeranno loro stessi una attività proposta dal formatore potendo sviluppare abilità specifiche. Sarà poi condiviso il lesson plan utilizzato dal formatore e i partecipanti in coppia modificheranno il documenti personalizzandolo sulla propria concreta realtà scolastica. Il laboratorio si concluderà con una condivisione delle personalizzazioni realizzate che permetteranno di mettere in luce le possibili criticità e trovare quindi insieme soluzioni. 

Al termine i partecipanti avranno consapevolezza delle competenze necessarie per gestire una attività didattica in tema di sensibilizzazione alla sostenibilità, per far realizzare agli alunni uno storytelling multimediale con immagini digitali, un lesson plan e asset concreti da utilizzare nelle proprie aule per realizzare la didattica innovativa con il digitale.

Laboratorio “Gestire la Didattica Digitale Integrata”

Il laboratorio ha la finalità di illustrare le competenze chiave necessarie per l’allestimento ottimale delle classi virtuali sui portali e-learning, la progettazione e realizzazione di materiali didattici e forme di valutazione adeguati per la didattica da svolgersi con il supporto delle tecnologie digitali in presenza, a distanza o in modalità mista. 

Durante il laboratorio i partecipanti saranno protagonisti di una sessione formativa seguendo le modalità della didattica digitale e loro stessi saranno guidati a progettare una attività didattica da svolgere nei propri contesti scolastici (allestimento di piattaforma e-learning, scelta di materiali didattici digitali e strumenti di valutazione, script di conduzione di una lezione in didattica a distanza e mista) seguendo le conoscenze e abilità apprese nel laboratorio. 

Al termine i partecipanti avranno consapevolezza delle competenze necessarie per gestire la didattica digitale integrata e un lesson plan e asset concreti da utilizzare nelle proprie aule per realizzare la didattica innovativa con il digitale.

Scopri gli esiti dei laboratori all'interno del Network

Ultimo aggiornamento 21 Giugno 2022