Dalla Botanica ai Big Data (BotBID) - 2023/2024

Riprende il progetto avviato lo scorso anno per realizzare insieme alle Scuole della LIguria un’ultima attività dell’anno scolastico dedicata al green.
 
Saranno collegate in videoconferenza le classi degli Istituti Comprensivi di Arenzano, Riccò del Golfo, Savona per conoscere direttamente dalle proff.  Enrica Roccotiello e Giovanna Guerrini come coltivare e osservare, rilevare e trasmettere e interpretare tramite la nuova web-app sviluppata dall’Università, i dati del comportamento delle piante che coltiverete. 
 
Inoltre le classi potranno conoscersi fra loro e sapere che quanto svolgono nella loro scuola sarà una attività comune con altre classi in Liguria. 
 
Verrà fornito (e illustrato durante l’incontro) il “protocollo” di coltivazione e l’uso della web-app progettata e realizzata dal DIBRIS sulla base dell’esito delle attività svolte lo scorso anno. 
 
L’obiettivo generale dell’attività è quello di incidere sullo sviluppo nei vostri studenti di competenza STEAM legate:
  • alla capacità di agire secondo il metodo scientifico: saper percorrere tutto il processo teso verificare seguendo un metodo standardizzato e con dati oggettivi, l’ipotesi: “le piantine di lattuga sottoposte a uno stress si sviluppano meno e peggio delle piantine che vengono coltivate in un contesto sano”
  • alle competenze digitali riferibili all’attività di data entry e lettura di dati in formato grafico e sinottico (framework DigComp 2.2)
  • all’attitudine a comportamenti corretti e sostenibili (framework GreenComp) a seguito della verifica dell’ipotesi 
 
Agenda dell’incontro
 
10,00 - 10,30 Introduzione generale presentazioni reciproche delle classi & Sondaggio online tutti insieme sulle competenze STEAM
10,30 - 11,00 Illustrazione del processo di coltivazione che verrà seguito dalle classi
11,00 - 11,30 Sperimentazione della webapp BotBid
 


 

Ultimo aggiornamento 8 Novembre 2024