A.Te.N.A., la formazione che innova!
A.Te.N.A. rappresenta un grande investimento della Regione Liguria per la formazione al digitale della Scuola e Centri di formazione professionale. La Formazione A.TE.N.A. è una formazione gratuita perché finanziata con fondi europei e progettata per far acquisire a chi opera nel sistema educativo ligure le competenze necessarie a svolgere in qualità la didattica con il digitale.
Chi può partecipare
La formazione è riservata
- a dirigenti scolastici,
- ai direttori di CFP,
- ai docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado,
- ai formatori dei Centri di formazione professionale accreditati per la Macrotipologia A (ai sensi della DGR 1675/2013),
- agli operatori tecnici della scuola secondaria di secondo grado,
- ai docenti e personale ATA che svolgono attività di supporto tecnico alla scuola primaria sugli aspetti tecnici della scuola digitale.
Il percorso e i contenuti
Un percorso che guida con gradualità a consolidare le competenze di uso del digitale così come descritte dai framework europei per la didattica con il digitale: una formazione di qualità per una scuola di qualità!
In base alle conoscenze pregresse e alle scelte di ogni corsista, il percorso può prevedere da 2 a 4 Moduli. Ogni Modulo è organizzato in 3 Unità Formative. Ogni Unità Formativa prevede 4 ore di didattica sincrona (con video-lezioni sincrone poi registrate) e 3 ore di didattica asincrona.
Per i docenti e i formatori. In base alle conoscenze pregresse e alle scelte di ogni corsista, il percorso può prevedere da 2 a 4 Moduli. Ogni Modulo è organizzato in 3 Unità Formative. Ogni Unità Formativa prevede 4 ore di didattica sincrona (con video-lezioni sincrone poi registrate) e 3 ore di didattica asincrona. Oltre ai contenuti didattici i formatori validano specifiche progettazioni didattiche sviluppate dai corsisti che potranno subito sperimentarle nelle proprie aule.
Per i dirigenti e operatori tecnici. I dirigenti e gli operatori tecnici in modo personalizzato potranno affinare le proprie competenze di uso del digitale nei rispettivi specifici ambiti di azione. Il percorso prevede 1 Modulo organizzato in 3 Unità Formative che prevedono 4 ore di didattica sincrona (con video-lezioni registrate) e 3 ore di didattica asincrona.
I formatori
Il partenariato guidato dall’Università di Genova, assicura qualità al percorso formativo condotto da formatori qualificati e docenti universitari capaci di tradurre i temi dell’innovazione digitale nel linguaggio e negli obiettivi di chi fa formazione a contatto con gli studenti, vero target da raggiungere con una didattica capace di coniugare la tradizione e le più innovative tecniche di insegnamento.
Attestati, Crediti Formativi, Certificazioni
Al termine della formazione l’attestato riporta i Crediti Formativi Universitari corrispondenti (1 CFU per ogni Unità Formativa) che potranno essere riconosciuti successivi percorsi universitari.
Inoltre, i docenti potranno ottenere gratuitamente la Certificazione EPICT Start erogata dall’Università di Genova; i dirigenti la certificazione ICDL Project Planning Specialised Level; i tecnici la certificazione ICDL IT Security Specialised Level.