Le attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) sono presenti nel portale PCTO dell'Università di Genova. L'Università di Genova con le sue numerose strutture (Dipartimenti, Centri, Biblioteche, Musei, Direzione generale, ecc.) è soggetto ospitante per gli studenti in PCTO.
Portale PCTO dell'Università di GenovaDi seguito una selezione delle proposte per le Scuole con focus sullo sviluppo di competenze digitali:
Da diversi anni la commissione Orientamento dei Corsi di Laurea in Informatica dell'Università di Genova organizza uno stage PCTO rivolto a studenti delle scuole superiori che offre un'ampia gamma di attività che vanno da seminari e incontri con docenti, laureandi e dottorandi a challenge ispirate ad orienteering e rogaining con tappe basate su laboratori tematici (programmazione e sviluppo software, logica e ragionamento, sistemi, reti e sicurezza, intelligenza artificiale, ecc). Il prossimo appuntamento è per la la prima metà di febbraio 2022 nella sede del DIBRIS di Valletta Puggia su prenotazione attraverso contatti tra scuola e Commissione Orientamento di Informatica.
Il laboratorio ha come obiettivo quello di definire ed illustrare la competenza digitale in generale, e di descrivere la competenza interazionale online in lingua straniera in particolare. Il percorso prevede un’introduzione ai concetti di comunicazione online e di netiquette, e al documento del DigComp. Inoltre, sono previste attività laboratoriali che testino gli studenti sulle loro abilità di comunicazione online in lingua inglese, secondo quanto riportato nel New Companion Volume al QCER del 2018.