Anno 2024/2025
La terza edizione del progetto "Dalla Botanica ai Big Data" - BotBid - vede il gruppo UniGe impegnato in una duplice veste:
- dentro al progetto PNRR RAISE con una proposta specifica per le scuole secondarie di secondo grado - nella piattaaforma STACY
- con una proposta per gli Istituti Comprensivi nella piattaforma Competenzedigitali-UniGe
Attraverso seminari online e incontri in presenza, le scuole partecipanti vengono guidate nella predisposizione presso la propria sede di un laboratorio di biomonitoraggio, con piante di controllo e test, come esempio concreto della costruzione di un esperimento scientifico.
Gli studenti delle superiori faranno un approfondimento specifico sulle strumentazioni IoT, tutti sperimentaranno l'uso di una applicazione per la raccolta ed eaborazione di "bigdata".
OBIETTIVI
- sperimentare il metodo scientifico
- acquisire conoscenze, abilita’ e attitudini green sperimentando in prima persona la partecipazione a un progetto di monitoraggio ambientale
- acquisire competenze di rilevazione, elaborazione, visualizzazione di dati, sperimentando concretamente i concetti di “big data” e "IoT"
FASI DELLE ATTIVITA'
- Fase 1: Avvio al metodo scientifico e alla competenza green (fine novembre 2024 - marzo 2025)
- OUTPUT: progetto dell'esperimento e progetto / allestimento orto
- Fase 2 - Gli studenti sono guidati a raccogliere, elaborare, rappresentare dati IoT e Big Data (marzo - maggio 2025) con dispositivi e app dedicati
- OUTPUT Rilevazione ed elaborazione dei dati
- Fase 3 - Analisi e riflesisoni sui dati raccolti
- OUTPUT Realizzare una infografica di storytelling dell'esperienza e condivisione
VUOI PARTECIPARE? Iscriviti qui: http://tiny.cc/botbid-partecipa
Anno 2023/2024
[tutte le attività su: https://scuoladigitale.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=40]
Riprende il progetto avviato lo scorso anno per realizzare insieme alle Scuole della LIguria un’ultima attività dell’anno scolastico dedicata al green.
Saranno collegate in videoconferenza le classi degli Istituti Comprensivi di Arenzano, Riccò del Golfo, Savona per conoscere direttamente dalle proff. Enrica Roccotiello e Giovanna Guerrini come coltivare e osservare, rilevare e trasmettere e interpretare tramite la nuova web-app sviluppata dall’Università, i dati del comportamento delle piante che coltiverete.
Inoltre le classi potranno conoscersi fra loro e sapere che quanto svolgono nella loro scuola sarà una attività comune con altre classi in Liguria.
Verrà fornito (e illustrato durante l’incontro) il “protocollo” di coltivazione e l’uso della web-app progettata e realizzata dal DIBRIS sulla base dell’esito delle attività svolte lo scorso anno.
L’obiettivo generale dell’attività è quello di incidere sullo sviluppo nei vostri studenti di competenza STEAM legate:
alla capacità di agire secondo il metodo scientifico: saper percorrere tutto il processo teso verificare seguendo un metodo standardizzato e con dati oggettivi, l’ipotesi: “le piantine di lattuga sottoposte a uno stress si sviluppano meno e peggio delle piantine che vengono coltivate in un contesto sano”alle competenze digitali riferibili all’attività di data entry e lettura di dati in formato grafico e sinottico (framework DigComp 2.2)all’attitudine a comportamenti corretti e sostenibili (framework GreenComp) a seguito della verifica dell’ipotesi