Dove e quando
- 19 aprile 2023
- ore 16:30
- online
Terzo incontro per il ciclo "Ambienti didattici innovativi per la Scuola". L’Università di Genova propone alle Scuole che stanno rendendo sempre più efficaci gli ambienti di apprendimento con dispositivi digitali e arredi innovativi (grazie ai finanziamenti PON e PNRR), uno spazio dove confrontarsi sui dispositivi prescelti e degli incontri con docenti dell’Ateneo per:
- fare il punto su come osservare e rilevare le competenze che sviluppano gli alunni vivendo in spazi attrezzati con arredi e strumenti innovativi (prof. Valentina Pennazio - DISFOR);
- approfondire il tema dei robot umanoidi nella didattica inclusiva: gli ambiti di utilizzo, le competenze necessarie per i docenti, i risultati che possono essere raggiunti (prof. Antonio Sgorbissa - DIBRIS);
- approfondire gli approcci teorici che supportano la progettazione di ambenti didattici innovativi: il valore pedagogico di colore, design, identità dei luoghi (Prof. Giulia Pellegri - DAD).
Terzo incontro
Il terzo incontro sarà il 19 aprile 2023 alle ore 16:30 online su Microsoft Teams.
Titolo dell'incontro: Colore, design, identità dei luoghi.
L’incontro sul “colore” propone un approccio di riqualificazione cromatica percettiva degli ambienti scolastici, tramite un processo inclusivo, collaborativo e partecipativo. L’obiettivo è sensibilizzare la comunità scolastica alla cultura visiva, alla riscoperta d’identità e di coesione sociale. Si mettono in campo, non solo le pratiche di innovazione didattica e le sue applicazioni pratiche attraverso il disegno e la rappresentazione, ma anche le competenze digitali legate alla progettazione cromatica. Il disegno e la rappresentazione si confermano come teoria e pratica che accomunano e facilitano i rapporti in ambito scolastico e sono strumenti che consolidano un linguaggio identitario. Saranno esposte le ricerche in ambito progettuale elaborate dal laboratorio dipartimentale sul colore Cts_ColorLab Culture Technology Science, presso il Dipartimento Architettura e Design della Scuola Politecnica di Genova che si è occupa di redigere Progetti Colore a livello urbano e architettonico tramite convenzioni con Enti Istituzionali.
Relatrici: Giulia Pellegri, Francesca Salvetti.
Per tutte le info sul ciclo di incontri e prendere visione degli esiti del terzo incontro, visita la pagina dedicata