In viaggio verso l'Antartide con la robotica educativa

Dove e quando

  • DICEMBRE 2022
    • 4 dicembre 2022
    • ore 9 - 13 e 14 - 17
    • Palazzo Ducale, Sala delle Donne, Sala Liguria
    • ingresso libero
  • FEBBRAIO-MARZO 2023
    • data da definire

DICEMBRE 2022

Ambiente e digitale, un connubio sempre più presente nelle iniziative dell'Università di Genova per indirizzare l'attenzione dei ragazzi ai grandi temi del nostro secolo.

Due sono gli appuntamenti che uniscono il digitale e l'Antartide nell'ambito della mostra Fortitudo in programma a Palazzo Ducale dove sarà possibile approfondire il tema dei cambiamenti climatici e conoscere meglio l'Antartide attraverso gli oggetti, i documenti e i reperti appartenenti all’Università degli Studi di Genova e al Museo Nazionale dell’Antartide (Sede di Genova).

  1. Per gli studenti e i docenti: laboratorio in presenza. Domenica 4 dicembre presso Palazzo Ducale (Sala delle Donne) sarà possibile “giocare” con la ricerca in Antartide, attraverso laboratori di robotica indirizzati ai ragazzi dai 5 ai 14 anni e condotti dalle alunne e dagli alunni della rete di Scuole "In viaggio verso l'Antartide".- PROGRAMMA DETTAGLIATO
  2. Per i docenti: laboratorio a distanza e spazio di condivisione online. A febbraio 2023 sarà proposto uno specifico laboratorio sull'Antartide e su attività digitali da proporre agli studenti per allenare sia le competenze legate alla transizione ecologica sia le competenze digitali. Sarà aperto uno specifico spazio sul portale UniGe per le competenze digitali dove i docenti troveranno materiali da utilizzare a scuola e un ambiente per il confronto e la condivisione.

Per saperne di più visita la sezione dedicata alla mostra sul sito del Palazzo Ducale

Contatti

Per informazioni e prenotazioni scrivere a: sma@unige.it

Ultimo aggiornamento 23 Dicembre 2022